LE 500 CHICCHE DI RISO DI ALESSANDRO PAGANI

Artista underground, musicista con un cameo da umorista per l’agenda Comix 2019, ora è Pioniere della Citizen Comics

di Manuele Fiori

“Apri una pagina di questo libro, leggi una chicca, ripeti l’operazione per altre 499 volte.”
Con questo esordio ci mostra la sua stoffa Alessandro Pagani, poeta e scrittore già navigato (è alla sua terza pubblicazione), umorista nato con la musica nel sangue.
Un poliedrico classe ’64, fiorentino che si descrive così: “L’idea di scrivere libri umoristici non è venuta a me, ma agli amici, parenti e affini intorno al mio mondo che, nel tempo, hanno scoperto che li facevo morire dal ridere con le mie battute sul costume e la società che ci circonda…così mi sono fatto convincere”.
“Ho iniziato a scrivere poesie – continua Pagani – che poco avevano a vedere con la poesia (il primo libro è “Perché non cento?”), si trattavano piuttosto di arzigogoli paradossali che giocavano sulle parole (le parole, quelle che io stravolgo e ricombino per ricreare risate). Segue poi “Io mi libro”, le mie prime 500 frasi e dialoghi comici che con ironia riproponevano situazione e fatti del quotidiano ridicolizzandoli, fino all’uscita (il 16 maggio scorso) di “500 chicche di riso”, altrettante 500 frasi che continuano sullo stesso filone coinvolgendo anche nomi di personaggi del passato e presenti, con in appendice un ‘fantasmagorico’ TG spaziale, notizie dal futuro con le stesse assurdità del presente… come a dire che va bene l’evoluzione, ma non privateci mai dell’ironia che è un antidoto eccezionale ai dispiaceri dell’esistenza.

Con umiltà e gentilezza ci ha regalato una copia della sua ultima raccolta, segno tangibile che vuole presentarsi a quel pubblico che se lo merita, senza troppe ambizioni e ricerche di riflettori o case editrici fin troppo blasonate. Una sorta di Citizen comics potremo definirla, la comicità dal basso che, senza nulla togliere a cabarettisti più noti (la prefazione è a cura di Cristiano Militello), è anche più leggera e a portata di popolo.

Immagine di copertina e illustrazioni di Massimiliano Zatini
Editore: 96, Rue De La Fontaine
Collana: Juste pour rire
Genere: umoristico – ironico – intrattenimento
Formato: cartaceo
ISBN: 978-88-9399-006-6
Anno di pubblicazione: 2019
Pagine totali 116 – Carta copertina patinata opaca 300 grammi – Rilegatura brossura fresata
http://www.500chicche.onweb.it/
https://www.facebook.com/500-chicche-di-riso-281572266056223/

Link per l’acquisto:

Alessandro Pagani, 500 Chicche di riso

Quote:
“Dopo il caffè di Gramellini regalatevi una risata con una Chicca di Pagani. Tanto esilarante quanto vero. Da qui a 500 sarete altre persone”.