“PER NON CADERE NEL TRANELLO”: un Lettore ci racconta la storia di una strana telefonata: Enel Distribuzione od Enel Energia?
(Riceviamo e Pubblichiamo)
“Buongiorno Sig. Manuele Fiori, tramite il Suo Blog desidero raccontare una “novella”. Ho ricevuto al cellulare un contatto telefonico con numero “non visibile” da un gentile operatore Enel (così si è definito). L’operatore informava di dover aggiornare i miei dati anagrafici (in quanto risultanti incompleti). Avendo l’addebito Rid in Banca ho dichiarato di ricevere regolarmente presso l’abitazione le Fatture Enel, facendo desistere l’operatore a chiedermi la conferma dei dati anagrafici. L’operatore ha cambiato in maniera repentina la richiesta, chiedendomi un particolare Codice presente in una qualsiasi Fattura Enel (codifica che ha un nome, ma non ricordo). Ho riferito all’operatore dell’Enel (??) di non aver la fattura in quanto fuori casa (ero stato contattato al cellulare). L’operatore mi ha chiesto a che ora sarei tornato in abitazione in quanto tale codice doveva registrarlo urgentemente a terminale per poter farmi usufruire di una offerta senza precedenti. Ho chiesto all’operatore di spiegarmi l’offerta (non poteva telefonicamente senza tale Codice) ovvero di inviarmi una lettera o una mail, il tutto per valutarla (più che altro per comprendere l’esistenza di eventuali clausole “vessatorie”, cioè di clausole non vantaggiose e sempre scritte con caratteri piccolissimi nel contratto o nei fogli informativi). L’operatore Enel, con fare non più gentile ma piuttosto arrogante, sosteneva di non poter perdere tempo ad inviare mail o lettere in quanto tale offerta era riservata a pochi selezionati e quindi doveva essere presa “immediatamente”, senza farsi troppe domande. Mi sono infuriato sostenendo che un consumatore deve vagliare le offerte prima di accettare, facendo leva su alcune “fregature” che avevo preso anche con altre aziende che mi contattavano (e prendevano accordi) esclusivamente al telefono. Poi mi è venuto un dubbio, ricordando di aver letto il giorno precedente in un settimanale la confusione tra due Società con identico nome: Enel. Vi sono in effetti due Società attualmente con tale nome, l’Enel Distribuzione (l’Azienda Elettrica Italiana conosciuta da tutti noi in Italia) e la Enel Energia (ovvero una Società di Enel per la fornitura di energia elettrica e gas ma su libero mercato). A questo punto ho chiesto all’operatore: “Scusate ma dato che avete tanta fretta di registrare questo Codice presente nella fattura per spiegarmi solo telefonicamente questa “strana offerta” chiedo: siete Enel Distribuzione ovvero Enel Energia?”. L’operatore, senza alcuna risposta, mi ha riattaccato la comunicazione, senza richiamarmi. Al rientro in abitazione ho chiamato l’Assistenza Clienti Enel Distribuzione per avere maggiori chiarimenti. L’Enel Distribuzione non mi ha mai contattato informando che sicuramente il contatto era avvenuto da operatori di Enel Energia, azienda che non riguarda la Distribuzione.
Gentili Lettori, spero nella valida informazione, per non cadere nei tranelli visto il comportamento scorretto assunto da tale Operatore (forse Enel Energia) ! Ringrazio il Sig. Fiori per lo spazio dedicatomi, con il desiderio di non rivelare il mio nome, grazie.”
E ci mancherebbe! Gentile Lettore… eccoLa accontentata. Mi scuso, anzi, per il ritardo nella pubblicazione del “post-lettera” ma, come preannunciato nella sezione “Novità e aggiornamenti”, anche se sono in un periodo di “non ferie”, sto ristrutturando il sito; far conciliare la posta dei lettori con tutto il resto non è proprio semplice… chi avesse avuto la stessa telefonata anomala, può tranquillamente segnalarcelo…